Cicloturismo in Valle Mongia – itinerario cicloturistico

Valle Mongia – tour cicloturistico 🚴‍♂️

Questo è un tour molto interessante tra natura, storia, cultura e tradizioni. La partenza è consigliata dalla piazza antistante il castello dei Marchesi del Cerreto a Lesegno , per proseguire in direzione Mongrosso dove incontreremo l’itinerario di “Bici e Boschi” (permanentemente segnalato e molto ben curato). Ecco il perchè del cicloturismo in Valle Mongia.

Raggiungeremo località Masentine (424 m)  dove potremmo ammirare un ponte naturale sul torrente Mongia, classico fenomeno di erosione  risalente a circa un milione di anni. Raggiungeremo località San Paolo di San Michele (619 m) transitando  su carrarecce forestali tra intensi castagneti per raggiungere punti molto panoramici come gli Ascheri (629 m) e gli Alberghetti (679 m).

Scenderemo su  Mombasiglio (454) per  risalire al colle (533) che ospita il  borgo storico con il castello accuratamente ristrutturato  (sede del Gal Mongioie) e la  maestosa torre alta 35 metri. Proseguiremo su uno spartiacque molto panoramico tra chiesette immerse in natura per raggiungere la cappella di  San Giovanni Bosco (543 m) e ridiscendere su Lesegno (422 m) transitando da località Tetti.  

Cicloturismo in Valle Mongia

Cicloturismo in Valle Mongia, il percorso  


Per chiarimenti e aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del percorso si consiglia di far riferimento al numero  +39.3386979992 – Giovanni Chiera, accompagnatore Cicloturistico Regione Piemonte (65/19)


Difficoltà: Facile/ Media
Lunghezza totale: 35 Km

Dislivello: 650 m
Durata: 4 ore
Itinerario: ad anello

Comuni: Lesegno, Mombasiglio, San Michele
Zone di percorrenza: Media valle

Periodo consigliato: da aprile a ottobre
Quota massima raggiunta: 679 m s.l.m.

Equipaggiamento: pantaloncini imbottiti, guanti, antivento e casco.
Luoghi di interesse: Castello di Mombasiglio, Ponte naturale Masentine
Prodotti tipici: Funghi e Tartufi.

Cicloturismo in Valle Mongia
Cicloturismo in Valle Mongia

______

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Granda Bike Tour
Via Nazionale 2, 12080 San Michele Mondovì (CN)
Tel. +39.3386979992

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner