Dove mangiare nel Monregalese

Dove mangiare bene Monregalese

Dove mangiare (e bere). È uno dei capitoli di ogni viaggio. Una tappa obbligata, a maggior ragione nel Monregalese dove la cucina è parte integrante della cultura, della storia di ogni paese. L’esperienza seduti al tavolo fa parte del tutto, del paesaggio , di ciò che si è appena visto, del lavoro di queste zone, per certi versi immutabile nel tempo. Tra ristoranti, agriturismi e pizzerie ecco alcuni posti che consigliamo.

Legenda | Pizzerie 🍕 | Ristoranti 🍴 | Agriturismi 🚜

In questa pagina. Mondovì: MondoFood | La Dimora del Contadino | Vicoforte: La Bocca della Verità | Ceva: Ristorante Italia | Sale San Giovanni: Osteria delle Erbe | Murazzano: Trattoria da Lele


Mondovì

🍕 MondoFood, la massima cura nell’impasto

Nella suggestiva cornice della Stazione Vecchia di Mondovì Breo, ma anche a Mondovicino e nel centro storico di Bra troviamo MondoFood: un locale d’eccellenza che pone la massima cura nella scelta degli ingredienti per i suoi piatti, e non solo. Qui si propone anche un nuovo tipo di impasto e un nuovo modo di mangiare la pizza. Oltre a quella classica, proposta con farine poco raffinate e con una lunga maturazione, viene anche proposta la pizza in pala alla romana. Si tratta di un impasto molto idratato (oltre l’85% di acqua) e farine integrali del vicinissimo Molino Bongiovanni. Allo stesso modo viene realizzato il pane servito a pranzo e a cena, il “Miccone” e il pane da hamburger. MondoFood con il partner Mondopane, produce il suo grano che viene macinato a pietra dal molino Bongiovanni viene macinato a pietra, in due campi di grano tra Pianfei e Mondovì. I lievitati di MondoFood sono davvero a km 0!

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Qui altre info su MondoFood e la Vecchia Stazione
Visita il sito ufficiale: mondofood.it
MondoFood a Mondovì Breo è in piazza della Repubblica, 5 – Tel: 0174.44.440 – Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 24. Raggiungi MondoFood con Google Maps. A Mondovicino è in piazza Cerea, 15/17, Mondovì. Tel: 0174.52.93.76 Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 21:00. Raggiungi MondoFood a Mondovicino con Google Maps


🚜La Dimora del Contadino

In un’atmosfera accogliente, condita da uno stile tipicamente rustico, l’Agriturismo La Dimora del Contadino nelle vicinanze di Mondovì, saprà offrirvi piatti deliziosi e genuini, carichi di gusto e preparati con ingredienti di provenienza rigorosamente locale. Un ristorante a conduzione familiare, con cucina tipica piemontese rivisitata e una cantina di circa 15/20 etichette importanti. Alla Dimora del Contadino è anche possibile soggiornare in un antico fienile.

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

La Dimora del Contadino si trova in Strada del Merlo 121, a Mondovì. Telefono: 0174 43713.
Il ristorante è aperto dal giovedì alla domenica dalle 12,30 alle 14,45 e dalle 19,45 alle 21, tranne la domenica fino alle 22. Chiuso dal lunedì al mercoledì compresi. Seguici sul sito www.agriturismoladimoradelcontadino.com
Raggiungi la Dimora del Contadino con Google Maps


Vicoforte

🍴 La Bocca della Verità

In una splendida posizione sulle colline tra Vicoforte e Briaglia, con vista su Mondovì Piazza, la “Bocca della Verità” propone cucina tipica piemontese interpretata con estro e raffinatezza. Materie prime di alta qualità a chilometro zero, vini d’eccellenza scelti tra piccoli produttori locali. Menù alla carta e menù degustazione. Giardino e dehors estivo. Parcheggio privato.

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Il ristorante “La Bocca della Verità” si trova in via Montex 12 a Vicoforte. Tel. 0174 569083. Orari: martedì-venerdì 19-23,30, sabato-domenica 12-23,30, lunedì chiuso. Seguici su Facebook. Raggiungi “La Bocca della Verità” con Google Maps.


Ceva

🍴 Ristorante Italia

Il Ristorante Italia è un locale tipico piemontese elegante e curato, dove la qualità delle materie prime è considerata fondamentale. Tra i fiori all’occhiello della cucina dell’Itala, la battuta al coltello, gli agnolotti fatti mano, il vitello tonnato con due salse, i ravioli del plin, lo stracotto. In autunno assolutamente da provare i funghi fritti. Sui dolci è posta la massima cura. Prezzi sono assolutamente abbordabili per il livello del servizio e la qualità dei piatti.

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Il Ristorante Italia si trova in via Moretti, 19, a Ceva, tel.  0174 701340. Chiuso la domenica a cena e tutto il lunedì. Seguici su Facebook.
Visita il sito www.ristoranteitaliaceva.it – E-mail info@ristoranteitaliaceva.it
Raggiungi il Ristorante Italia con Google Maps.


Sale San Giovanni

🍴 Osteria delle Erbe

L’Osteria delle Erbe di Sale San Giovanni propone un menù fatto di piatti autentici e freschi, con abbinamenti che richiamano le pietanze dei ricordi d’infanzia per gli ingredienti usati, riproposti però in chiave moderna. Spettacolare vista dalla sala sotto il portico fatto a piramide: unico il panorama che si gode nel mese della fioritura della lavanda. La struttura dispone di Sala Conferenze e Ostello. Nei dintorni: Arboreto Prandi.

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Il ristorante Osteria delle Erbe si trova in via Villa 3, a Sale San Giovanni. Tel. 347 045 0797 – Email: osteriadelleerbe@libero.it – Seguici su Facebook. Raggiungi l’Osteria delle Erbe con Google Maps


Murazzano

🍴 Trattoria da Lele

Nel 1933 Angelina Brocardo torno a Murazzano da Nizza, dove gestiva un locale, a trovare la mamma: scoprì che il la Trattoria Piazza Nuova era in vendita e la rilevò. Divenne subito famosa per i suoi minestroni cotti a fuoco lento sulla stufa a legna e le sontuose merende sinoire. L’attività di famiglia passò poi alla figlia Elena, detta “Lele”, che era cresciuta tra i fornelli della Trattoria e aveva ereditato la passione per la buona cucina. Con Lele e suo marito Pierino il locale acquistò fama ed importanza ben oltre i confini del paese e perse il vecchio nome. Oggi tra i fornelli troviamo sua figlia, Silvana Pelleri con il fratello Franco, la figlia Elena e il nipote Lele. «Mi occupo della cucina con grande impegno: mantengo vivi i piatti langaroli realizzano le ricette tramandatemi da nonna Angelina e da mia madre Lele. Eccone alcune: “tajarin”, “raviole”, coniglio in varie versioni, vitello tonnato piatto forte della casa, budini di verdura, le nostre robiole con la salsa “cugnà” e tra i dolci non manca mai il “flan” (budino di uova, amaretti, latte) la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

La Trattoria da Lele è in piazza Cerrina, 10 – Murazzano.
Visita il sito ufficiale: www.trattoriadalele.it
Prenota via mail: trattoriadalele@gmail.com e (chiamaci per conferma telefonica al tel. 0173 798016). Orari : dal lunedì al mercoledì a pranzo. Giovedì giorno di chiusura. Venerdì, sabato e domenica aperti a pranzo e cena. All’Epifania chiuso. Ad agosto aperti a pranzo e cena.
Raggiungi la Trattoria da Lele con Google Maps


Dove mangiare nel Monregalese

Questi locali sostengono il progetto “Viaggio nel Monte Regale”

Scopri qui dove soggiornare nel Monregalese

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner