Garessio: uno dei borghi “più belli d’Italia”

Un salotto medievale che è un piccolo gioiello

E poi si arriva a Garessio, il “borgo più bello d’Italia”. Non è un’opinione, perché il centro storico garessino è realmente stato selezionato dalla medesima Associazione, che ha conferito il riconoscimento, giusto per capire, solo a 14 posti in tutto il Piemonte. Basta arrivare in piazzetta San Giovanni per rendersene conto di persona.

Un salottino medievale dove sorge la Confraternita, la chiesa dove, da poco, è installato il quadro enorme sul momento del mortorio (la rievocazione tipicamente garessina della deposizione di Cristo dalla Croce che risale al medioevo), dipinto e regalato personalmente da Giorgetto Giugiaro. Il celebre designer, fra l’altro, dei modelli di Alfa Romeo e Bmw, è garessino e ha la casa proprio lì a fianco. La piazzetta San Giovanni è racchiusa nel Borgo cosiddetto Maggiore, assieme alle sue chiese, al complesso medievale e anche ai resti del castello.

Il Ponte dà il nome al cuore del paese, da vivere la sera quando le luci rendono ancora più belli tutti i piccoli edifici suggestivi, come la chiesa di Santa Caterina. Poi ci sono le case del Poggiolo e, un po’ più fuori dal centro, la Valsorda con il suo Santuario. Il verde e i castagneti rendono buona l’aria tutto intorno. La castagna garessina cresce florida proprio per questo: con la sua forma è più piccola, viene commercializzata frequentemente dopo essere stata essiccata al fumo, più di rado al naturale. Si trova nei boschi della Val Tanaro, ma anche in Val Mongia o in Val Casotto. È la varietà gabbiana, tipica dei posti più freddi. Ottobre è il mese completamente dedicato alla castagna, con tutti gli eventi a tema nel weekend. D’estate, ogni anno, il parco “delle fonti” esce dal letargo mentre torna a sgorgare la sua acqua termale. La sera l’area si carica invece a mille per la discoteca.


Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Cosa vedere nel Comune di Garessio: il sito ufficiale


THIS PROJECT WAS CARRIED OUT WITH THE SUPPORT OF

And numerous other Partners