Skip to main content

Vicoforte, Il Bricchetto, colle della battaglia

Un panorama che affascinò
anche Napoleone Bonaparte

Tra Mondovì Piazza e Vicoforte una splendida e morbida collina,
scenario della vittoria francese durante la campagna d’Italia

Il Bricchetto è una piccola collinetta, una morbida cuspide di terra, esattamente a metà strada tra Mondovì Piazza e Vicoforte. Il profilo della parte alta della città domina il panorama, con l’austera torre dei Bressani, il campanile della Cattedrale, il profilo squadrato dell’antica Cittadella. Su quel fazzoletto di terra, oggi meta di escursionisti, fotografi in cerca di panorami suggestivi (specialmente all’Epifania, quando il cielo si riempie di coloratissime mongolfiere o la sera dell’8 settembre, quando si sparano i tradizionali fuochi d’artificio in onore della Regina Montis Regalis) si concluse la primissima fase della campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte. Fu qui infatti che il condottiero corso, allora in capo ad una sgangheratissima Armata d’Italia, sconfisse i piemontesi di Colli, che si arresero pochi giorni dopo con l’armistizio di Cherasco. La prima parte della campagna d’Italia, si concluse con questa brillante vittoria.

La battaglia di Mondovì, 1796

Il nostro itinerario si snoda da qui, per ripercorrere un po’ a ritroso parte del cammino dell’armata francese nel monregalese, da Vicoforte a San Michele, con la diroccata Bicocca, (in cui ancora oggi sono visibili i segni della scaramuccia che vi si tenne, e a cui Giosuè Carducci dedicò un componimento) passando per Ceva e deviando per il valico della Pedaggera, a Paroldo e a Monesiglio.

Dalla collina dunque, seguiamo la strada, punteggiata di antiche cappelle devozionali, verso l’enorme “macchina” che spunta ai piedi del Comune di Vicoforte: il Santuario della Regina del Monte Regale, sicuramente uno dei gioielli più belli e preziosi incastonati in queste valli. Un crocevia di storia, fede, tradizione, devozione, cultura, arte, in grado di indurre, letteralmente, alla vertigine.

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner