Una giornata al mare

L’azzurro e il sole della Liguria è a portata di mano: tra acqua cristallina, spiagge e un gigantesco acquario. Le idee per programmare una giornata al mare durante le proprie vacanze nel Monregalese.

“Sapore di sale, sapore di mare”. Nel Monte Regale le montagne sanno già di Mediterraneo e il mare (anche se non si vede) c’è ed è a portata di mano. Così è facile trascorrere comodamente una giornata, o anche più, al mare scollinando nella vicina Liguria. O, per lo meno, tenerla in considerazione nel programma delle proprie vacanze nel Monregalese. Da Mondovì, in auto, in meno di un’ora si è a Savona. Con il treno in un’ora e mezza si raggiungono le località sulla Riviera di Ponente. E qua di seguito vi lasciamo alcuni spunti interessanti. Consigliamo di scegliere una giornata a metà settimana, per evitare il possibile rischio di affollamento e di code in autostrada, e trovare inoltre maggior comodità di parcheggio.

Noli

Spotorno-Noli
Da Mondovì 🚗 1 ora e 4 minuti in auto, 🚆1 ora e 34 minuti in treno

“Bandiera blu” per la limpidezza delle sue acque e l’attenzione alle sue spiagge, Spotorno presenta una buona presenza di spiagge libere ed altre a pagamento (con servizi aggiuntivi). Il litorale è raggiungibile dalla stazione ferroviaria Spotorno-Noli. Quest’ultimo paesino rientra nei “Borghi più belli d’Italia”, e sulla scogliera di Capo Noli si gode uno dei panorami più suggestivi di tutta la Liguria.

Finale Ligure

Finale Ligure
Da Mondovì 🚗 1 ora e 20 minuti in auto, 🚆1 ora e 52 minuti in treno

Finale è uno dei centri più celebri di tutta la Liguria, con un lungomare ampio che a un certo punto si inerpica verso il suggestivo centro storico di Finalborgo. Il Finalese è così: terra di mare, montagna e paesaggi suggestivi. E meta indiscussa degli appassionati di arrampicata e degli amanti della spiaggia da “un morso e via”.

Albenga, con vista su isola Gallinara

AlassioAlbenga
Da Mondovì 🚗 1 ora e 30 minuti in auto, 🚆2 ore circa in treno

Andando in avanti ci sono le spiagge di Pietra Ligure, Ceriale (dove si trova il famoso parco acquatico de “Le Caravelle”), Albenga e la sua splendida isola Gallinara fino ad arrivare ad Alassio, un nome dei più apprezzati e in voga. Ad Alassio si stagliano oltre cento lidi tra stabilimenti balneari privati e spiagge libere, alcune delle quali attrezzate.

Acquario di Genova

Genova
Da Mondovì 🚗 1 ora e 45 minuti in auto, 🚆2 ora e 40 minuti in treno

Genova ha il porto più grande d’Italia, ed è una città che ancora rivive dei fasti dell’antica repubblica marinara. In più si snodano 30 km di coste ai bordi di un centro storico che è l’emblema della vera tradizione ligure. E naturalmente Genova ha il suo acquario, che attrae tantissimi visitatori ogni anno. Questa è davvero un’attrazione da non perdere: una straordinaria passeggiata tra delfini, squali e centinaia di altre specie che popolano i mari del pianeta. Qui c’è la più vasta esposizione di biodiversità acquatica di tutta Europa. La “chicca” è la vasca “tattile”, dove i bambini e tutti i visitatori possono accarezzare le razze. Per info: https://www.acquariodigenova.it/

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner