Skip to main content

Roburent e San Giacomo

Il comprensorio del monte Alpet

La vacanza che ci vuole con gli sci o a piedi per fare il pieno d’aria buona

Respirate a pieni polmoni. L’area che comprende la Valle Casotto, la Valle del Roburentello e la Valle Corsaglia è una delle zone d’Italia a più alta concentrazione di ozono. Lo dicono studi recenti e, in effetti, il merito è tutto della montagna e di quella vegetazione ricca e lussureggiante. Un ambiente che sprizza salute da tutte le parti. Lo diciamo in una parola: rigenerante. Qui prende avvio una fittissima rete di sentieri, per escursioni e passeggiate che fanno bene prima di tutto al corpo.

Sotto il Comune di Roburent rientrano le località Prà, Cardini e San Giacomo, immerse nel verde fitto fitto. Ci si accede su strade che d’autunno sono uno spettacolo per gli occhi, salendo da Torre M.vì sulla provinciale che prima passa da Niella e taglia San Michele. O anche passando dalla vicina Val Casotto. È un territorio che pullula di turisti sia quando è ammantato di neve (le pendici del Monte Colmè e del Monte Alpet sono perfette per le piste) sia, a maggior ragione, sotto il sole d’estate. Perché? Il successo è assicurato tramite un pacchetto servizi che copre tutto. Un albergo, un campeggio, ristoranti, 52 esercizi aperti tutti l’anno, il cinema e tanti posti in cui mangiare e “stare bene”.

Inverno sulla neve…

L’inverno qui è atipico perché più sali in alto, più vedi il mare, assieme alle Langhe e tutto l’arco alpino. È una vera e propria terrazza. Il comprensorio Sangiacomo Cardini Ski sorge sulle pendici del Monte Colmè e del Monte Alpet, raggiungendo, con 35 km di piste, la quota massima di 1611 metri.9 sono gli impianti di risalita che servono il bacino sciabile: 2 seggiovie, 6 skilift ed un tapis-roulant. Il comprensorio offre piste di ogni difficolta, dal principiante all’esperto, senza dimenticare le molteplici zone dove praticare il freeride. I principianti possono scegliere tra il campo scuola a Sangiacomo, illuminato anche in notturna, e quello in quota, sul Monte Alpet con piccola area giochi e tapis roulant, raggiungibile anche in seggiovia e collegato a tutto il comprensorio.

Roburent e San Giacomo

Il reticolo di itinerari che si sviluppano è pressoché infinito e offre in cambio qualcosa di notevole: vivere il silenzio della montagna, in un territorio che offre panorami stupendi e permette di muoversi in totale sicurezza. Seguendo magari le tracce di un capriolo o di una lepre sulla neve fresca, o puntando alla cima con le ciaspole ai piedi per “ciaspolate” in libertà o in gruppi organizzati. Poi, quando sale il languorino, c’è un bel piatto di polenta che aspetta nelle baite. Per poi tornare indietro al chiaro di luna.

…estate a pedali

Roburent e San Giacomo
Foto King of Alpet

Discese mozzafiato, ma anche gite tranquille nel relax dei borghi immersi nel verde. Le mountain bike sono di casa al Monte Alpet Bike Village, e i percorsi segnalati fanno pedalare nel verde senza pensieri. Sulla cresta dell’onda adesso ci sono soprattutto le e-bike, le bici a pedalata assistita che stanno conquistando le montagne e si noleggiano direttamente in loco. Ma i sentieri si possono affrontare anche al galoppo, in sella ai cavalli. Per praticare equitazione si aprono molte possibilità. Senza dimenticare però le “nostre” di gambe. Il trekking permette di utilizzare percorsi di ogni lunghezza e difficoltà per chi vuole passeggiare o anche correre: un’energia pulita da sprigionare in mille modi. Ed è una vera e propria palestra all’aria aperta e pura. Campi da tennis, calcio e calcetto oppure anche le piste da bocce e “petanque”. Insomma non manca nulla, all’interno di una cornice sempre umana dove l’ospitalità è “naturale” e “riservate”, in perfetto stile piemontese. Gli alberghi sono tutti a gestione famigliare: intrecciano una lunga storia di accoglienza e buona cucina, che si è adeguata alle esigenze della cosiddetta “modernità”. San Giacomo e tutto il comprensorio del Monte Alpet sono terra di “case vacanze” e restano davvero tante le abitazioni nate proprio con questo scopo. A due passi, il borgo alpino di Prà merita un’occhio, non fosse che per il suo antico porticato con i murales e le ceramiche colorate, tutte decorate da alcuni tra i migliori artisti monregalesi.

______

Fiera del Buongusto e della tradizione. Castagna, bancarelle di prodotti locali e spettacolo a metà ottobre

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

Monte Alpet Bike Village.

È alla portata di tutti e offre servizi completi come pacchetti all inclusive in strutture convenzionate, noleggio bici da downhill e freeride e anche corsi per principianti o di perfezionamento Aperto da fine maggio a fine ottobre.  www.montealpetbikevillage.com

Sangiacomo Cardini Ski

La partenza della seggiovia Monte Alpet si trova a Serra di Pamparato, mentre il noleggio e l’officina si trovano ai Cardini di Roburent, dove passa una delle piste del park, la “Bob Marley”. www.sangiacomocardiniski.com

L’associazione culturale Savin,

Con sede a Roburent, persegue lo scopo di valorizzare, diffondere e sostenere la cultura. Qui puoi trovare tante altre informazioni www.nobru.it

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner