Skip to main content

Montezemolo, le origini del Belbo

Verde dappertutto, che sa di salute e di natura. Poi gli alberi mascherano l’orizzonte, compaiono e scompaiono in questi prati ondulati. Le sorgenti del Belbo sono da più di oltre 25 anni Riserva naturale del parco “Alpi Marittime”: un piccolo altopiano che rappresenta l’unico vero ambiente umido dell’Alta Langa. Il verde è il colore forte, quasi smeraldo. Lo si apprezza facendo un po’ di tutto: in mountain bike, a piedi o anche a cavallo nella fitta struttura fatta di sentieri e strade “bianche”, che son ben attrezzate per le varie gite. Le orchidee son presenti con 22 specie, anche quelle più rare, e i fiori crescono rigogliose. La conca guarda già al punto in cui Alpi e Appennini si fondono (al Colle di Cadibona) e arrivano le influenze di monti e montagne. 350 varietà botaniche spiccano di qua e di là: alcune sono orchidee rare come l’Orchis incarnata e l’Orchis laxoflora, interessanti Carici e una significativa flora montana, fra cui il Giglio martagone, l’Erba paris e la Dentaria.

Il centro visite si trova a Montezemolo, in centro paese, che è la vera e propria casetta della riserva naturale. E qui non si organizzano solo i tour all’aria aperta, ma c’è anche un altro aspetto, dolce come il miele perché la casetta fa da sede di “Eden”, una rete di apicoltori, rigorosamente e fieramente biologici. Percorso didattici ed esperienze sensoriali sono all’ordine del giorno per vedere tutto il percorso: come si fa il miele, dove vivono le api e poi naturalmente assaggiare il prodotto finale. Una vera ghiottoneria. Il “miele di Montezemolo” d’altronde è unico e concentra un’altissima qualità. All’interno del centro visite sono presenti sale espositive (un vero e proprio museo), una sala conferenza, un’area verde per attività esterne e per i bimbi e un accogliente punto vendita.

Il torrente Belbo nasce su colline boscose e serpeggia per chilometri e chilometri, regalando vita a tutto intorno. La zona si alza a 700 metri di quota, incastonati già tra Cuneo e Savona, Piemonte e Liguria. Comprende tre Comuni: Montezemolo, Camerana e Saliceto e si estende per quasi 500 ettari. Un posto in cui chiedere gli occhi, poi guardare e prendere un bel respiro profondo.

Parco Sorgenti Valle Belbo. www.sorgentidelbelbo.areeprotettealpimarittime.it/riserva-naturale-sorgenti-del-belbo

Centro visite Sorgenti del Belbo. Centro Visite Eden 347.7801134.

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner