Skip to main content

Rocca Cigliè, il dominio della torre

Le cappelle sparse sono come incastonate nel paesaggio. In questa zona di Langa che già si avvia a essere sempre più dominata dalla natura ce ne sono molte: dieci sono saldamente inserite nella rete della “Cappelle del Tanaro” sulla via che nel ‘400 ricalcava quella del sale e dei pellegrini. Rocca Cigliè è il piccolo borgo, che, in qualcosa, è come se mantenesse intatti i suoi legami forti dal Medioevo.

Ss. Trinità- foto di Marco Aimo

Cappella dell’Assunta , le tre figure identiche della Trinità

C’è la Cappella dedicata all’ “Assunta” con una rara esecuzione iconografica anteriore al Concilio di Trento: la Santissima Trinità con tre persone identiche, avvolte in un unico manto. Un qualcosa che non si vede praticamente mai e si perde alla metà del XV, periodo rispetto al quale si data tutto l’anonimo e affascinante ciclo pittorico. Anche la Chiesa in sé è molto più antica e venne costruita attorno al XII secolo con l’insediamento della popolazione nella nuova villa “Rupes Ciliarii”.

Foto di Pierluigi Vivalda (Google Maps)

Cappella di S. Eusebio

Questa bella cappella campestre ha origini romaniche, come testimonia non soltanto dall’architettura della parte absidale, ma anche dalla presenza di un ciclo pittorico frammentario sottostante l’attuale decorazione e visibile nelle parti emerse dallo scialbo. L’abside venne affrescato da “Antonio Bodrito” nel 1619, ritrae al centro la Madonna col Bambino fra i Santi Eusebio e Francesco con ai lati S. Luigi e S. Giovanni Battista. Nella lunetta la figura di Dio Padre benedicente.

Foto di Marco Aimo

La torre

L’ «alta torre che si dice di otto trabucchi la quale indica da lungi dove sorgeva una volta il Castello»
Giovanni Olivero (Memorie storiche della Città e Marchesato di Ceva, 1858)

Il castello medievale correlato appartenne per vari centenni ai marchesi di Ceva. Ma Rocca Cigliè  ancora adesso è dominata dalla residua torre. Un solido insieme di pietre che arrivano direttamente dal Medioevo ed è impossibile non notare nello skyline. È perfettamente inserita nel centro storico, sulla pubblica piazza. Ha forma quadrata, imponente, con i suoi 4,5 metri di lato, alta 28 metri. Per ora si può solo ammirare da fuori, ma fra qualche mese saranno possibile anche le visite interne in modo da godere del paesaggio magnifico.

______

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale
LE CAPPELLE
Assunta Sant’Eusebio
Periodi di visita: maggio – settembre. Domenica ore 15:00 – 18:00
Consigliata la telefonata al cell. 339 8189359, 348 0037794
La visita è gratuita

LA RETE DELLE CAPPELLE DEL TANARO
cappelledeltanaro.it

LA TORRE
turris-piemonte.it/torre-di-rocca-ciglie/


Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner