Skip to main content

Il Caffè Sociale, bar e ristorante alla Stazione di Mondovì

Caffè sociale ristorante Mondovì

Il “Caffè Sociale”, bar e ristorante nella Stazione di Mondovì, è un piccolo gioiello con una storia interessante e un luogo di ristoro per viaggiatori e turisti, dove è possibile mangiare ottimi pranzi dal lunedì al venerdì, con un menù di qualità, spendendo poco. Quasi ogni venerdì sera vi si svolgono cene o apericene seguite da iniziative culturali, che fanno del “Caffè Sociale” un punto di riferimento per chi si impegna nel volontariato o in ambito sociale, artistico, musicale. L’arredamento semplice e originale valorizza i locali della Stazione, già impreziositi da raffinate decorazioni del soffitto e da pavimenti elaborati, originali degli anni ’30 del ‘900.

Ristorante Bar Mondovì Caffè Sociale
Dove mangiare a Mondovì – Il Caffè Sociale è ristorante a pranzo e organizza cene e apericene

Il Caffè Sociale: bar, ristorante e progetto inclusivo

Da anni MondoQui, un’Associazione che si occupa di intercultura, porta avanti un progetto di riqualificazione in locali ferroviari di RFI. In questo contesto nel 2019 è nato il “Caffè Sociale”, gestito dalla Cooperativa sociale “Franco Centro”, che, senza fini di lucro, persegue finalità sociali tramite attività d’impresa includendo lavoratori svantaggiati, accogliendo persone in progetti di inserimento lavorativo, messe alla prova e lavori socialmente utili, con il forte sostegno di volontari.

Il Caffè Sociale è l’unica caffetteria al mondo in cui si serve caffè Tatawelo, una miscela di qualità Arabica dalle montagne del Chiapas (Messico) e di Robusta dalla più calda Tanzania, coltivate in agroecologia da popolazioni indie oppresse, che trovano nella produzione del caffè il loro riscatto sociale.

Bar ristorante Stazione Mondovì
Una serata musicale al Caffè Sociale bar ristorante – Dove mangiare a Mondovì

La Stazione di Mondovì, bella da visitare

La Stazione ferroviaria di Mondovì Altipiano è un immobile che merita osservare, non solo con gli occhi distratti del viaggiatore, ma con quelli attenti del turista. Costruita intorno al 1930, ha soffitti decorati e pavimenti di pregio. È in servizio dal 1933 con l’attivazione della tratta Fossano-Ceva che abbreviava il percorso Torino-Savona. La Stazione fu costruita all’incrocio della nuova linea con l’esistente ferrovia Cuneo-Mondovì (attualmente non più attiva). Il traffico ferroviario attuale è rappresentato dai treni della linea Torino-Savona.

Caffè Sociale Ristorante dove mangiare a Mondovì
Un evento culturale al Caffè Sociale, bar e ristorante della Stazione di Mondovì

________________________

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

CAFFÈ SOCIALE
Bar e ristorante
Stazione ferroviaria di Mondovì
piazza Franco Centro
Mondovì Altipiano
Tel. +39 389 840 8794
www.facebook.com/caffesocialemondovi

Ecco come raggiungere la Stazione FS di Mondovì Altipiano e il Caffè Sociale

IL CAFFÈ SOCIALE SOSTIENE IL PROGETTO “VIAGGIO NEL MONTE REGALE” – Dove mangiare a Mondovì
Mondovì, storia e arte in piazza Maggiore

Mondovicino, un mondo di shopping

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner