Frabosa, le Grotte di Bossea

Grotte Bossea Frabosa

Le grotte di Bossea, a Frabosa: viaggio mozzafiato al centro della terra

Le grotte di Bossea, a Frabosa, sono tra le più importanti e imponenti grotte turistiche d’Italia, sia per la loro ricchezza geologica, per il loro fascino e per i numerosi resti paleontologici che vi sono stati rinvenuti. 2 km di gallerie ad un livello di 700 metri di altezza, con ambienti diversi, numerose meraviglie come macigni, colonne stalagmitiche e stalattitiche, concrezioni calcaree, laghi e torrenti sotterranei. Un percorso di straordinario fascino, scoperto nella prima metà del XIX secolo.

Le esplorazioni si susseguirono fino a concludersi sostanzialmente nel 1949, ma la grotta è ancora frequentata da gruppi speleologici, decisi a scoprirne ogni angolo. Dal 1874 è disponibile un impianto di illuminazione interna. Tra le cavità più affascinanti, c’è la sala dove è custodito uno scheletro completo di orso della caverne, creatura del Pleistocene che, proprio in grotta, aveva il suo habitat naturale. Nella sala, detta appunto “dell’orso”, si svolgono eventi e concerti, in occasioni speciali dell’anno. Nella grotta è attivo un laboratorio carsologico sotterraneo gestito dalla Stazione Scientifica di Bossea (CAI di Cuneo) e dal Dipartimento Geo-risorse e Territorio del Politecnico di Torino, con la collaborazione del dipartimento di Cuneo dell’ARPA.

Sono disponibili dei tour che legano turismo, cultura ed enogastronomia, con apericene in grotta e escursioni con degustazione.

La grotta di Bossea costituisce il settore terminale di un grande sistema carsico, che si sviluppa tra la Conca di Prato Nevoso e il Torrente Corsaglia.

Esplora la grotta di Bossea, con la visita virtuale

Infopoint - Viaggio nel Monte Regale

 Le modalità per le visite hanno subito alcuni piccoli cambiamenti in occasione dell’emergenza sanitaria: in particolare, è necessario prenotare la visita per consentire di organizzare i gruppi. si può fare chiamando al

348 73 56 250

348 440 1162

333 27 28944

È possibile consultare le fasce orarie delle visite andando sul nostro sito nella sezione dedicata. Ai visitatori è richiesto di presentarsi muniti di mascherina

Sito Ufficiale: https://www.grottadibossea.com/

Localita’ Bossea, 10, 12082 Frabosa Soprana CN

Tel.  0174 349240

 info@grottadibossea.com

La grotta più colorata d’Italia, a Villanova
Avventura e speleologia al Mondolè Park

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner